Skipass e località sciistiche: le preferenze degli italiani

News Featured I piu popolari Skipass e località sciistiche: le preferenze degli italiani

Nonostante i rincari, gli italiani non rinunciano a un weekend, o una vacanza sulla neve. Anche durante la stagione 2023/2024 le destinazioni montane del Bel Paese continuano a mantenere un forte appeal, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. 

«La crescita dei flussi di ospiti stranieri – afferma Marco Momoli, amministratore delegato di ModenaFiere durante Skipass, la manifestazione annuale dedicata agli sport invernali e al turismo in montagna che si è tenuta a Modena lo scorso 27-29 ottobre –  quest’anno raggiungeranno il 56% del totale. Questa è una previsione importante che, in un momento difficile, ci permette di essere moderatamente ottimisti per il settore della montagna bianca, quello che da sempre è il focus di Skipass». 

Un aumento di costi a livello Europeo

Secondo i dati di Skipass Panorama Turismo – Osservatorio del Turismo Montano presentati durante la fiera, la stagione 2023-2024 registrerà un rincaro intorno all’8%, anche se alcuni comprensori sciistici toccheranno vette del 25% in più rispetto alla stagione passata. Una questione quella dei rincari che non tocca solo l’Italia, ma tutta l’Europa. 

Se la media degli aumenti del costo dello skipass in Italia si aggira fra l’8% rispetto alla precedente stagione, gli altri paesi non sono da meno. La Francia, infatti, registra un aumento del 6,8%, la Svizzera del +2,8%, l’Austria del +11,2%, Germania +8,8% e la Spagna 9,1%

Skiarea Pontedilegno Tonale. Foto di Tommaso Prugnola

Occhi puntati sulle pre-vendite

Per contenere la spesa, quindi, vale la pena giocare di anticipo, procedendo con gli acquisti prima dell’inizio della stagione (solitamente dalla fine di novembre), oppure sfruttando degli sconti offerti dagli acquisti online. 

Dolomiti Superski, per esempio, dal 25 novembre al 23 dicembre, permette di acquistare i pass giornalieri a 72 euro, contro gli 80 euro a partire dal 24 dicembre. Per quanto riguarda invece lo stagionale, se acquistato fino alla vigilia di Natale il costo è di 925 euro per adulto, contro i 990 euro da Natale. 

Nella Skiarea Campiglio – Dolomiti del Brenta, anche quest’anno si punta sullo Starpass, la carta per cui paghi il tempo che sci, che garantisce uno sconto del 3% sugli acquisti online se effettuati dal 23 dicembre al 7 gennaio 2024. Questo pass, è caratterizzato da due soglie massime di spesa, accumulabili in tutte e tre le località della Skiarea Campiglio (Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio, Pinzolo) e Pejo. Una volta superata la prima soglia di spesa, diversa per ogni categoria, si potrà beneficiare di uno sconto dell’80% sulle sciate successive. 

Foto di Paolo Bisti – Luconi Madonna di Campiglio

Una montagna da classifica 

La ricerca effettuata da Skipass Panorama Turismo – Osservatorio del Turismo Montano, inoltre, ha riportato interessanti informazioni sulle destinazioni sciistiche, in termini di accessibilità, migliori piste, miglior demanio sciabile e adatte alle famiglie scelte dagli italiani. Vediamole nel dettaglio. 

A quanto pare, dai dati raccolti, sembra che fra le destinazioni sciistiche preferite dalla popolazione italiana ci sia il Trentino Alto Adige. 

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.