Da dicembre a gennaio 2024 la pista Olimpionica2 dell’Altopiano della Paganella sarà la piattaforma di allenamento della Nazionale Norvegese di Sci Alpino.
Due mesi di intenso training in preparazione per la Coppa del Mondo che vedono il coach Ola Masdal seguire con attenzione la sua squadra composta da Sebastian Foss Solevag, campione del Mondo 2022 di slalom e vincitore nel 2021 della 3Tre di Madonna di Campiglio, Atle Lie McGrath, vincitore in slalom in Coppa del Mondo nel 2022, Timon Haugan, sesto e migliore dei norvegesi nell’unico slalom della stagione fin qui disputato, a gruga, e Rasmus Windingstad, gigantesca di ottimo livello, con un secondo e terzo posto in Coppa del Mondo.
L’Altopiano della Paganella è da tempo ormai luogo di ritiro, sia in inverno sia in estate, per la preparazione atletica dei “Giganti della Paganella, come vengono chiamati questi campioni.
Abbiamo intervistato uno di loro, Atle Lie McGrath, classe 2000
Da quanti anni ti alleni nell’Altopiano della Paganella?
Sono venuto per la prima volta nel 2018, quindi quest’anno è il sesto anno. Ho un rapporto speciale con questo luogo poiché grazie all’allenamento fatto su queste piste sono riuscito a ottenere il podio della Coppa Europea, che è stata poi la mia via per entrare nella nazionale e quindi gareggiare per più importanti competizioni, quali appunto la Coppa del Mondo. Paganella ha uno posto speciale nel mio cuore. Per me questo posto è la giusta combinazione fra sci, belle persone e relax.
A proposito di relax, ci sono dei luoghi dove ami particolarmente andare dopo l’allenamento?
Mi piace andare, quando posso, a mangiare la pizza allo Chalet Tower Pub e godere della buona cucina italiana. L’anno scorso, inoltre, abbiamo anche partecipato a un evento all’esterno del Rifugio la Roda. Tuttavia, al di là del training, mi rilassa molto dopo l’allenamento sciare in modo più tranquillo sulle piste, indossare un abbigliamento comodo e scendere..
Quali sono gli aspetti tecnici delle piste della Pagella che, a tuo parere, ti aiutano nel tuo allenamento?
L’Altopiano della Paganella offre un’ ampia varietà di piste e buone condizioni di neve. Trovi zone un po’ più ghiacciate e altre con neve più morbida e questo è ottimale per un allenamento. La Pista Olimpionica2 pr esempio parte un po’ piatta, ma poi diventa molto ripida e un campo lungo di discesa. Ci sono pochi posti al mondo che hanno questa varietà.
Come è cambiata la tua preparazione durante il corso degli anni?
L’obiettivo è sempre lo stesso ovviamente, ossia migliorare la velocità. Qualche anno fa mi concentravo maggiormente sulla quantità, oggi, invece, più sulla qualità della corsa.
Se siete curiosi di vedere come si allena la Nazionale Norvegese in Trentino guardate questo video: