La stagione sciistica è ormai alle porte ed è arrivato il momento di rinnovare l’attrezzatura. Un nuovo paio di sci è ciò che probabilmente serve per affrontare con rinnovato entusiasmo le prossime discese.
Sia che siate appassionati di freeride, sia del touring abbiamo selezionato per voi alcuni modelli appena lanciati sul mercato.
Sender Soul 102 di Rossignol
Per la stagione 24/25 Rossignol rinnova un modello iconico studiato per gli amanti del freeride. Si tratta del nuovo Sender Soul 102 che riprende alcune caratteristiche del Sender Free 110, aggiungendo maggiore versatilità e leggerezza, rendendo adatto anche per la risalita con le pelli. L’anima in legno di paulownia presente in questo sci garantisce un equilibrio ideale tra peso, agilità e potenza. La nuova versione ha la punta alleggerita Air Tip, che riduce l’oscillazione del peso per una maggiore manovrabilità, la tecnologia Line Control e il sistema anti-vibrazioni VAS, oltre a un foglio di titanal a irrobustire il tutto. Uno sci ideale in tutte le condizioni che garantisce anche un’ottima tenuta sotto i piedi, la struttura con profilo rettangolare, infatti, offre aderenza, precisione e potenza.
Struttura: Sandwich / Rectangular Sidewall / Air Tip. Anima: Paulownia Wood Core / Fiber, Tecnologie: Air Tip, Misure: 156,166,176,184. Sciancratura: 122-92-112 (misura 176 cm). Raggio di curva: 17 m (misura 176 cm).
M-Pro di Dynastar
Dynastar propone il nuovo M-Pro. Intesa rapida, potente e veloce, la nuova struttura Hybrid Core completata da un Rocket Frame Ti, resiste alle curve ad alta velocità e agli atterraggi su tutti i tipi di neve. La tecnologia Hybrid Core 2.0, l’adozione di un’anima con fibre di legno disposte in tre direzioni – longitudinali, verticali e trasversali, invece della tradizionale disposizione in sandwich longitudinale, sono alcuni degli elementi che contraddistinguono questo innovativo modello. La struttura che lavora su tre assi infatti ha permesso di eliminare materiali compositi come le fibre di vetro e i collanti, a beneficio della sostenibilità ambientale. L’adozione di Hybrid Core 2.0 in tutta la gamma All Mountain permetterà di evitare l’immissione di 120 tonnellate di co2, che equivalgono a 770.000 chilometri con un’auto diesel euro 5.
Struttura: Hybrid Core, Sandwich Full Sidewall, Directional Rocker, Adaptive Sidecut. Anima: Hybrid Beech Wood Core PU, Titanal Rocket Frame, Fiberglass Torsion Box. Tecnologia: Hybrid Core. Misure: 182, 192. Sciancratura: 139-108-129 (mis 182). Raggio di curva: 20 m. (mis 182)
Bent Chetler 120 di Atomic
Colri vivaci e una grafica che non passa inosservata per l’ Atomic Bent Chetler 120 , lo sci pensato e voluto dallo sciatpre Chris Benchetler. Caratterizzato da un nuovo nucleo e un nuovo profilo che migliorano il galleggiamento, ottimizzano il bilanciamento e aumentano il divertimento. Ottimo per il freeride, il nuovo Bent Chetler 120 impiega HRZN 3D di nuova generazione con un profilo punta/coda completamente sagomato, per una sciata ancor più giocosa e un miglior galleggiamento sulla neve più profonda. L’esclusivo sci di Chris Benchetler presenta un upgrade dalla punta alla coda con un nuovo Light Woodcore in pioppo e un design a basso impatto che utilizza più materie prime a basso contenuto di carbonio, meno metallo, fibra di vetro e resina per ridurre l’impatto ambientale nella produzione dello sci. Un topsheet estremamente creativo progettato dallo stesso Benchetler utilizza più materiale riciclato per ridurre ulteriormente gli scarti di produzione e le emissioni di CO2 del 13%.
Struttura: Carbon Backbone/HRZN 3D/Dura Cap Sidewall/Powder Rocker 30/40/30. Anima: Light Woodcore / Misure: 176,184,192. Raggio di curva: 18m, 19m, 20m
Ripstick di Elan Ski
I nuovi Ripstick 108, 102, 96 e 88 , tutti caratterizzati da un telaio leggero che garantisce prestazioni eccezionali sui pesi massimi, sono tutti tecnicamente progettati per offrire prestazioni potenti sulle piste, dalla neve fresca alla polvere, ma sufficientemente leggeri per affrontare le escursioni nel backcountry con facilità e sicurezza su qualsiasi terreno. Stabilità della punta, integrità in velocità e finitura delle curve grazie alla nuova geometria, sono alcune delle innovazioni apportate a questo iconico modello. La nuova collezione mantiene il celebre Tubelite Woodcore, le barre di carbonio e la tecnologia Amphibio di Elan, ma eleva il caratteristico design asimmetrico degli sci con tutte le nuove misure e una nuova geometria caratterizzata da una punta leggermente ristretta per una maggiore stabilità e prestazioni su neve mista e una coda leggermente più larga per finire le curve con potenza e forza. I nuovi Ripstick debuttano con una nuova tecnologia Carbon Deck all’avanguardia che amplifica l’anima, il carbonio e la forma dello sci con bande di bordo in carbonio unidirezionale (UD) per una piattaforma forte e stabile con una risposta superiore e un rimbalzo potente. Inoltre, uno strato di fibra di lino è posizionato nella punta dello sci per neutralizzare le vibrazioni e il chattering per una guida fluida alle alte velocità e in condizioni variabili.
Misure: 161, 168, 175, 182, 189. Tecnologia: Carbon Deck Technology, TubeLite Woodcore, Carbon Rods, UD Carbon, Flax Fibre.
MTN 96 Carbon di Salomon
Progettato per gli amanti del freeride e touring intermedio ed avanzato il MTN 96 Carbon vanta una forma Alpine e una struttura in carbonio più leggera. Costruito nel rispetto dell’ambiente è infatti realizzato in parte con materiali riciclati e naturali. Il camber medio degli sci offre una buona aderenza sulla neve battuta e nei canali ghiacciati, mentre un rocker nella punta rende facile galleggiare sulla neve fresca e manovrare in tutte le condizioni di neve.
Struttura: Sidewall Sandwich tutta la lunghezza/ Rinforzo in Ti nella zona degli attacchi. Anima: Legno di Karuba. Tecnologia: Cork Damplifier. Misure: 166, 174, 182,188. Raggio di Curva: giro corto +15m, giorno medio da 15m a 20m, giro largo + 20m (mis 166).
Anomaly di Blizzard
Anomaly è la nuova linea All Mountain di Blizzard con quattro modelli 84,88, 94 e 102 mm di larghezza sotto i piedi. La tecnologia brevettata Trueblend Woodcore unisce legni con densità diverse, faggio e pioppo, che sono abbinati in lunghezza in modo che il flex possa essere regolato con precisione. Il flex medio davanti e dietro gli attacchi dà ad Anomaly un controllo extra. Sotto gli attacchi è presente un flex più rigido, per assicurare una presa di spigolo e una stabilità perfette. La morbidezza in corrispondenza della punta e della coda facilita l’ingresso in curva, così come l’uscita.
Struttura: 2Ti, FluxForm All Mountain, Trueblend All Mountain, Full Sidewall. Anima: Trueblend All Mountain Woodcore. Tecnologia: Trueblend Woodcore. Misure: 164,170,176,182,188. Raggio di curva: 14 (mis 164), 15 (mis 170) 16.5 (mis 176), 18 (mis 182), 19 (mis 188).
Enforcer 104 di Nordica
Versatile, prestante, adattao a qualsiasi tipo di terreno e una grafica che risalta sul manto candido. Grazie alla nuova costruzione che incorpora sia un’anima in legno che un Pulse Core in elastomero tra due strati di titanal, il nuovo Enforcer 104 è fluido e potente, ma anche intuitivo e garanetisce divertimento su qualsiasi superficie. E’ lo sci piu largo di tutta la collezione di conseguenza l’ampio profilo e la struttura all-mountain assicurano un buon galleggiamento nella neve profonda, mentre l’equilibrio tra rocker e camber perette di carvare senza sforzo su tutte le superfici.
Struttura: Energy 2 Ti Pulse Core, Rocker All Mountain. Anima: Wood +Metal. Misure: 167, 173, 179, 185, 191. Raggio di curva: 17.5 m (mis 167); 18m (mis 173); 18.5m (mis 179) 19 (mis 185) 19.5 (mis 191).