Consigli pratici di guida 4×4 su neve e ghiaccio

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I terreni innevati diventano ancora più appetibili per gli appassionati di guida con il fuoristrada. In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio per la guida di una 4×4 (con trazione integrale, quindi con tutte e quattro le ruote motrici) su neve e ghiaccio.

Questo perchè per raggiungere le località sciistiche o i paesi più in vetta, durante la stagione invernale, è possibile che le strade non siano sempre super pulite e sicure per via del ghiaccio e della neve. Per questo ci va la macchina giusta, attrezzata con gomme da neve o catene, ma anche alcune accortezze che alla guida non devono mancare e a cui fare attenzione.

Attenzione

Il primo consiglio è quello più ovvio: guidate con molta attenzione. Cercate di scegliere la marcia più alta possibile, tenendo sempre presente le condizioni meteorologiche in cui potete imbattervi. E’ molto importante prestare attenzione al fondo con neve battuta (parliamo di sentieri, mulattiere), e dalle strade innevate che non mostrano ancora impronte precedenti di altri pneumatici. Un’eccessiva pendenza laterale o presenza di ghiaccio può creare notevoli differenze di guida. Anche con un fuoristrada bisogna evitare brusche accelerate, frenate improvvise e sterzate violente. Meglio se decidiamo di mantenere una velocità moderata e costante, evitando di non pensare di essere alla guida di un cingolato.

Courtesy of König 

Neve battuta

E’ sempre l’ ideale avanzare su carreggiate già esistenti e battute da altre auto prima di noi. Inserite la trazione integrale, e procedete senza superare pendenze del 25/30%. Meglio non innestare una marcia troppo bassa perchè in questo caso aumenta il rischio di slittamento delle ruote. Inoltre è meglio diminuire la pressione di 1 atm, così facendo vi assicurate una maggiore superficie d’appoggio della ruota sul terreno. Affidatevi alle indicazioni riportate sui pneumatici delle varie case di produzione per avere la pressione ottimale delle vostre gomme.

Neve Fresca

Se il manto nevoso non è stato battuto da nessun veicolo prima del vostro passaggio, non ci dovrebbero essere grossi problemi, fino a non superare i 30 centimetri d’altezza della neve. Si consiglia vivamente l’uso delle catene che andranno montate in base al tipo di veicolo. Se si tratta di un mezzo a trazione posteriore, le catene vanno montate sull’asse posteriore. Se si tratta, invece, di un 4×4 bisogna basarsi su quanto riportato nel libretto Uso e Manutenzione dove viene specificato se montare sull’asse anteriore, sul posteriore o su entrambi. In ogni caso, bisogna sempre consultare il libretto U&M. Importantissimo controllate i vari obblighi legali a seconda del Paese in cui guidate, ed evitare l’eccessivo accumulo di neve davanti al radiatore, in modo da evitare danni al raffreddamento del motore.

Prove di montaggio

Quando si parte per un viaggio durante il quale sono previste precipitazioni nevose è buona norma effettuare una prova di montaggio delle catene da neve a casa, un modo da prendere dimestichezza con le catene e riuscire a svolgere tutte le operazioni più rapidamente quando necessario. Per aiutare gli utenti a scegliere correttamente le catene da neve adatte al proprio veicolo König presenta sul proprio sito internet un configuratore all’interno del quale è sufficiente inserire marca, modello e misura di pneumatico del proprio mezzo per poter scoprire quali sono le soluzioni consigliate e dotarsi quindi delle catene giuste. Le catene da neve König si distinguono in 4 principali famiglie di prodotto in base alla tipologia di montaggio:

Catene famiglia External: sono le catene da neve a montaggio esterno appartenenti alla famiglia K-Summit e disponibili per automobili (K-Summit), crossover (K-Summit e K-Summit XL), SUV (K-Summit XL e K-summit XXL), veicoli a propulsione elettrica (K-Summit MAX) e camper (K-Summit MAX).

Catene famiglia Intuitive: sono le più semplici da montare, prevedono operazioni molto intuitive. Le soluzioni parte di questa famiglia per autovetture sono la Reflex Edge e la Easy-fit CU-9, per Crossover la Reflex Cross e per SUV la Easy-fit SUV

Catene famiglia Automatic: si tratta di una famiglia di catene da neve che non prevedono una seconda sosta per essere montate in quanto dotate di una tecnologia autotensionante. Anche in questo caso troviamo soluzioni per autovetture (CG-9, CL-10), per Crossover (XG Cross) e per SUV (XG-12 Pro).

Catene famiglia Manual: sono le catene da neve più tradizionali, che prevedono una seconda sosta dopo aver percorso pochi metri per poterle ritensionare prima di partire. Troviamo catene per vettura (K-Slim, CB-7, CD-9, CB-12), per grossi SUV e veicoli commerciali (XD-16, XB-16) e per pick-up (XD-16 Pro).

Se siete alla guida di un fuoristrada tra i più moderni, con propulsori potenti e maggiori altezza da terra, dovreste avanzare senza problemi su strati nevosi più profondi. Utilizzate uno slancio uniforme per attraversare la neve profonda. In ogni caso, precauzione e buon senso, dovrebbero aiutare a farvi evitare di rimanere bloccati a causa di buche e avvallamenti nascosti.

Discesa

La discesa su terreni appena innevati o ghiacciati può risultare molto pericolosa, quindi meglio affrontarla cercando di utilizzare il meno possibile i freni. Il consiglio è di affidarsi esclusivamente al freno motore. Innestate la prima marcia e iniziate la discesa restando pronti ad intervenire sull’acceleratore se le ruote girano troppo lentamente rispetto alla velocità raggiunta dall’auto, causata dal peso stesso. Se il vostro fuoristrada comincia a slittare sul pendio vi conviene accelerare quanto basta per ridare trazione alle ruote, in questo modo riguadagnerete il controllo della guida e della vettura.

Courtesy of König 

Aggiornamenti

Prima di partire per il vostro viaggio, in esplorazione, informatevi in anticipo sull’orario dell’ultima neve e le condizioni di vento e temperature del posto che dovete raggiungere. Se vi trovate sotto lo zero, la neve è ancora abbastanza dura e consistente. Al contrario il manto potrebbe presentarsi friabile e rendere difficile la guida. In ultimo, assicuratevi di avere un abbigliamento adatto alle condizioni climatiche, meglio se a strati, in modo da regolarvi di conseguenza.

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