Consigli pratici di guida 4×4 su neve e ghiaccio

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I terreni innevati diventano ancora più appetibile per gli appassionati di guida con il fuoristrada. In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio per la guida di una 4×4 (con trazione integrale, quindi con tutte e quattro le ruote motrici) su neve e ghiaccio.

Questo perchè per raggiungere le località sciistiche o i paesi più in vetta, durante la stagione invernale, è possibile che le strade non siano sempre super pulite e sicure per via del ghiaccio e della neve. Per questo ci va la macchina giusta, attrezzata con gomme da neve o catene, ma anche alcune accortezze che alla guida non devono mancare e a cui fare attenzione.

1. ATTENZIONE

Il primo consiglio è quello più ovvio: guidate con molta attenzione. Cercate di scegliere la marcia più alta possibile, tenendo sempre presente le condizioni meteorologiche in cui potete imbattervi. E’ molto importante prestare attenzione al fondo con neve battuta (parliamo di sentieri, mulattiere), e dalle strade innevate che non mostrano ancora impronte precedenti di altri pneumatici. Un’eccessiva pendenza laterale o presenza di ghiaccio può creare notevoli differenze di guida. Anche con un fuoristrada bisogna evitare brusche accelerate, frenate improvvise e sterzate violente. Meglio se decidiamo di mantenere una velocità moderata e costante, evitando di non pensare di essere alla guida di un cingolato.

2. NEVE BATTUTA

E’ sempre l’ ideale avanzare su carreggiate già esistenti e battute da altre auto prima di noi. Inserite la trazione integrale, e procedete senza superare pendenze del 25/30%. Meglio non innestare una marcia troppo bassa perchè in questo caso aumenta il rischio di slittamento delle ruote. Inoltre è meglio diminuire la pressione di 1 atm, così facendo vi assicurate una maggiore superficie d’appoggio della ruota sul terreno. Affidatevi alle indicazioni riportate sui pneumatici delle varie case di produzione per avere la pressione ottimale delle vostre gomme.

3. NEVE FRESCA

Se il manto nevoso non è stato battuto da nessun veicolo prima del vostro passaggio, non ci dovrebbero essere grossi problemi, fino a non superare i 30 centimetri d’altezza della neve. Si consiglia vivamente l’uso delle catene, meglio se sull’asse anteriore, (senza dimenticare di controllate i vari obblighi legali a seconda del Paese in cui guidate) ed evitare l’eccessivo accumulo di neve davanti al radiatore, in modo da evitare danni al raffreddamento del motore. Se siete alla guida di un fuoristrada tra i più moderni, con propulsori potenti e maggiori altezza da terra, dovreste avanzare senza problemi su strati nevosi più profondi. Utilizzate uno slancio uniforme per attraversare la neve profonda. In ogni caso, precauzione e buon senso, dovrebbero aiutare a farvi evitare di rimanere bloccati a causa di buche e avvallamenti nascosti.

4. DISCESA

La discesa su terreni appena innevati o ghiacciati può risultare molto pericolosa, quindi meglio affrontarla cercando di utilizzare il meno possibile i freni. Il consiglio è di affidarsi esclusivamente al freno motore. Innestate la prima marcia e iniziate la discesa restando pronti ad intervenire sull’acceleratore se le ruote girano troppo lentamente rispetto alla velocità raggiunta dall’auto, causata dal peso stesso. Se il vostro fuoristrada comincia a slittare sul pendio vi conviene accelerare quanto basta per ridare trazione alle ruote, in questo modo riguadagnerete il controllo della guida e della vettura.

5. AGGIORNAMENTI

Prima di partire per il vostro viaggio, in esplorazione, informatevi in anticipo sull’orario dell’ultima neve e le condizioni di vento e temperature del posto che dovete raggiungere. Se vi trovate sotto lo zero, la neve è ancora abbastanza dura e consistente. Al contrario il manto potrebbe presentarsi friabile e rendere difficile la guida. In ultimo, assicuratevi di avere un abbigliamento adatto alle condizioni climatiche, meglio se a strati, in modo da regolarvi di conseguenza.

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