Un grande appuntamento per gli amanti dello sci “in aria” la Coppa del Mondo Big Air domani vedrà competere quattro giovani campioni italiani.
Per gli appassionati del freestyle domani, 20 ottobre, è un grande giorno. A Coira, in Svizzera, si disputerà la tappa d’esordio della Coppa del Mondo “Big Air”, la disciplina che vede atleti impegnati a lanciarsi da una rampa molto ripida e avvitarsi in aria.
L’obiettivo, infatti, è quello di usare al massimo forza, leggerezza e creatività per compiere più giri e trick possibili allo scopo di attirare l’attenzione della giuria e ottenere maggior punteggi. In questa sfida alla forza di gravità, dove il controllo gioca un ruolo fondamentale, afferrarsi gli sci o la tavola da snowboard, significa grande abilità tecnica, ma anche garantirsi un ottimo posizionamento nella competizione.
Il team italiano
La squadra azzurra, capitanata dall’allenatore responsabile Valentino Mori, è formata da giovani, ma già famosi atleti. Fra questi, Miro Tabanelli, 18 anni di Sestola, comune della provincia di Modena e membro dello Ski Team Fassa, che nel 2021 ha conquistato la medaglia di bronzo a Krasnoyarsk, nella Russia Siberiana, ai Mondiali Juniores di snowboard e freestyle.
Flora Tabanelli, 16 anni, sorella di Miro, medaglia d’oro di Big Air ai Mondiali Juniores a Cardrona, in Nuova Zelanda, che si sono tenuti lo scorso settembre e argento nello slopestyle. Vedremo anche in gara Renè Monteleoni, classe 2000, e il ritorno di Leonardo Donaggio, il giovane ventenne veneziano, che a 18 anni si è qualificato ai Giochi olimpici Invernali di Pechino 2022, l’atleta più giovane della squadra italiana, arrivando in finale nella competizione di Big Air.