Coppa del mondo Big Air a Coira

News Consigli e suggerimenti Coppa del mondo Big Air a Coira

Un grande appuntamento per gli amanti dello sci “in aria” la Coppa del Mondo Big Air domani vedrà competere quattro giovani campioni italiani. 

Per gli appassionati del freestyle domani, 20 ottobre, è un grande giorno.  A Coira, in Svizzera, si disputerà la tappa d’esordio della Coppa del Mondo “Big Air”, la disciplina che vede atleti impegnati a lanciarsi da una rampa molto ripida e avvitarsi in aria.

L’obiettivo, infatti, è quello di usare al massimo forza, leggerezza e creatività per compiere più giri e trick possibili allo scopo di attirare l’attenzione della giuria e ottenere maggior punteggi. In questa sfida alla forza di gravità, dove il controllo gioca un ruolo fondamentale, afferrarsi gli sci o la tavola da snowboard, significa grande abilità tecnica, ma anche garantirsi un ottimo posizionamento nella competizione. 

 

Foto courtesy of FISI/Pentaphoto

Il team italiano

La squadra azzurra, capitanata dall’allenatore responsabile Valentino Mori, è formata da giovani, ma già famosi atleti. Fra questi, Miro Tabanelli, 18 anni di Sestola, comune della provincia di Modena e membro dello Ski Team Fassa, che nel 2021 ha conquistato la medaglia di bronzo a Krasnoyarsk, nella Russia Siberiana, ai Mondiali Juniores di snowboard e freestyle. 

Flora Tabanelli, 16 anni, sorella di Miro, medaglia d’oro di Big Air ai Mondiali Juniores a Cardrona, in Nuova Zelanda, che si sono tenuti lo scorso settembre e argento nello slopestyle. Vedremo anche in gara Renè Monteleoni, classe 2000,  e il ritorno di Leonardo Donaggio, il giovane ventenne veneziano, che a 18 anni si è qualificato ai Giochi olimpici Invernali di Pechino 2022, l’atleta più giovane della squadra italiana, arrivando in finale nella competizione di Big Air.

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.