Il punto di vista dello sciatore su: Breuil Cervinia – Valtournenche

News Consigli e suggerimenti Il punto di vista dello sciatore su: Breuil Cervinia – Valtournenche

Le alte quote, i panorami grandiosi, le piste lunghe e larghe ma soprattutto sua maestà, il Cervino, che dai suoi 4478 metri di altitudine domina e sorveglia la conca del Breuil. Un vero paradiso per gli amanti dello sport sulla neve che vanta un grande comprensorio sciistico che include appunto Breuil-Cervinia, Valtournenche e, Zermatt, con 350 chilometri di piste ben collegate grazie a un’ampia rete di impianti che consente di spostarsi direttamente con gli sci da una stazione all’altra.

Una distanza, quella fra le montagne italiane e quelle svizzere, che è resa ancora più vicina grazie alla costruzione dell’innovativo Matterhorn Alpine Crossing, progetto pionieristico che, grazie alla nuova funivia Plateau Rosa-Piccolo Cervino, dalla primavera 2023 ha permesso a tutti di raggiungere Zermatt direttamente da Breuil-Cervinia. Si tratta, infatti, del primo attraversamento delle Alpi completo e continuo, percorribile anche senza sci.

Il punto di vista dello sciatore su Breuil-Cervinia e Valtournenche
Matterhon, Cervino Ski Paradise, © Nicola Cornero

La località

Nell’immaginario di molti, se si parla della stazione sciistica di Cervinia, la prima cosa che viene in mente è la Ventina, la sua pista più nota. Una popolarità ottenuta probabilmente grazie anche alla presenza dell’Azzurrissimo, la competizione che molti sportivi ricorrderanno per aver ospitato negli anni grandi campioni. Coi suoi 7 km di bellezza tra ghiacciai, laghi e ambiente d’alta quota, questa pista, infatti, è oggi solo una delle tante che si possono raggiungere in maniera comoda e diretta da Plan Maison, il centro nevralgico del comprensorio. Fra le varie discese percorribili, va menzionata, sicuramente, la Reine Blanche, considerata la regina bianca di tutto il comprensorio, che offre 22km di discesa partendo dal Piccolo Cervino fino a Valtournenche per un dislivello totale di oltre 2000mt.

Lunghe discese

Si può scegliere di partire da Valtournenche o da Cervinia e, in entrambi i casi, passeranno circa 30 minuti prima di raggiungere la cima degli impianti, dopo aver effettuato almeno 2 trasbordi: è questa una delle caratteristiche del comprensorio, che viene però compensata da discese molto lunghe, fino a 9 km su un dislivello di 1500 metri. A fine giornata sarà facile, per uno sciatore medio, aver percorso oltre 50 km di piste. Lo sciatore principiante, invece, in questa zona si sentirà totalmente a proprio agio: le lunghe e larghe piste “blu” della zona Bontadini sono una vera culla in cui muoversi in assoluta tranquillità, senza mai sentirsi d’intralcio agli altri.

Il punto di vista dello sciatore su Breuil-Cervinia-Valtournenche
Cervinia ski Paradise, Valtournenche, ©Gianluca Gobbi

Valtournenche

Anche la stazione sciistica di Valtournenche (che dista circa 10 minuti in macchina da Cervinia), rimasta in passato all’ombra della sorella maggiore, è stata rivisitata a fondo. Punto di accesso ideale al Cervino Ski Paradise, la seggiovia Gran Sometta, oggi a sei posti e dotata di cupola a protezione, che assicura un rapido collegamento fra le stazioni sciistiche di Valtournenche e Brauil-Cervinia e che accompagna gli sciatori al Colle Superiore di Cime Bianche a quota 3093 metri.

Per chi, invece, preferisce discese in tranquillità questa zona è l’ideale, poiché anche se da qui non si vede il Cervino, l’affollamento è decisamente minore e le piste sono comunque interessanti, lunghe e larghe, adatte ad ogni livello. Inoltre, è anche possibile sciare nel bosco, grazie alla minore altitudine, con la bella “Gran Pista”, che ci porta in paese dopo 8km e 1300 metri di dislivello, numeri assolutamente concorrenziali alla pista Ventina.

La nuova seggiovia

Quest’anno verrà inaugurata la nuova seggiovia Goillet. La seggiovia 6 posti, ad ammorsamento automatico, garantirà un collegamento rapido tra Breuil-Cervinia e la vicina Valtournenche, oltre all’accesso alle meravigliose piste a monte dell’omonima diga. I 69 seggiolini dispongono di schienali riscaldati, poggiapiedi singoli e cupole di protezione trasparenti per le giornate più fredde. Impiegherà solo 5 minuti (la metà del tempo rispetto al passato) per trasportare sciatori e snowboarder dai 2.692 metri ai 3.093 metri, con una portata massima di 2.400 passeggeri l’ora.

Il nuovo impianto è, inoltre, dotato del sistema EcoDrive, volto a migliorare l’efficienza e l’impatto ambientale. Consente, infatti, di regolare in modo automatico la velocità di avanzamento in base al numero di sciatori in attesa, arrivando a un risparmio energetico anche del 20% con la riduzione di un solo metro al secondo. Inoltre il DirectDrive permette di ridurre il rumore e la quantità di lubrificanti utilizzati e di aumentare al tempo stesso efficienza e sicurezza.

Il punto di vista dello sciatore su Breuil-Cervinia-Valtournenche
Cervino Ski Paradise, ©Massimiliano Modena

Coppa del mondo di snowboard cross

Cervino Ski Paradise, oltre a prepararsi alla nuova stagione, lavora da mesi anche alla nuova edizione della Coppa del Mondo di snowboard cross, un evento che lancia l’inverno della località turistica e che è organizzato in sinergia tra Consorzio Cervino Turismo, Cervino Spa e Comune di Valtournenche. Quest’anno ai piedi della Gran Becca la tappa inaugurale del circuito internazionale con una gara femminile e una maschile nella giornata di sabato 14 dicembre. I migliori riders al mondo arriveranno nella Valtournenche molto prima, per gli allenamenti ufficiali e le qualifiche del venerdì. Poi il grande spettacolo, tra salti, paraboliche, sorpassi e passaggi di misura.

Skipass

Per la stagione sono previsti alcuni sconti per i piu giovani sugli skipass. La riduzione del 20% sulle tariffe degli skipass under 24, prevista a livello regionale, così come lo sconto del 30% applicato agli under 16, un’offerta che sarà applicata anche sull’intero comprensorio di Cervino Ski Paradise, che oltre a Breuil-Cervinia e Valtournenche include anche Torgnon e Chamois, le cui aperture sono previste già tra fine novembre e inizio dicembre.

 

Copyright © 1995-2024  Mountain News LLC.  All rights reserved.