Il Trentino è una delle destinazioni sciistiche che negli ultimi anni ha dedicato sempre più attenzione e qualità alla vacanza con i bambini. Parchi a tema sulla neve, eventi per le famiglie e attività volte al divertimento dei più piccoli. Una serie di programmi dove la creatività viene vissuta come gioco per stimolare i bambini ad esprimere se stessi e a conoscere il territorio circostante e che permettono a tutta la famiglia di trascorre una vacanza sulla neve all’insegna della leggerezza, del benessere e del relax.
Al di là delle attività che spesso vengono organizzate sulle piste, che includono lezioni di sci, o incontri nelle Biblio-igloo, o giornate di gioco sotto la guida di mascotte e animatori, nella regione è nata la “capsule” My Family Hotel, una nuova proposta ricettiva pensata per soddisfare tutte le esigenze della famiglia.
Un progetto questo che è presente nelle varie località sciistiche della regione: Andalo, Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Folgarida e molte altre.
Cosa comprende la proposta My Family Hotel
Queste strutture ricettive sono pensate non solo per coccolare i bambini, ma anche per permettere ai genitori di godere del tempo sulle piste, mentre i più piccoli si divertono, per una vacanza all’insegna del comfort.
In generale gli hotel per famiglie presenti nelle progetto dispongono di camere ad hoc, solitamente collegate a quelle dei genitori. Nelle stanze, sopratutto per i neonati, si trovano culle, fasciatoi, spondine, scalda biberon, sterilizzatori, vaschette per il bagnetto e sgabellini.
Nei ristoranti, dalla colazione con un banco buffet di pietanze e prodotti tipici locali sia dolci sia salati, alla cena, gli chef hanno composto dei menu appositi per i bambini e i ragazzi che viene presentato a tavola insieme a quello di mamma e papà. Inoltre, su richiesta, vengono proposti piatti “alternativi” soprattutto indicati per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari.
Animazione tutto il giorno
In ogni struttura ricettiva di My Family Hotel è stato allestito un miniclub, una sorta di laboratorio creativo attrezzato con giochi e tutto cioè che serve per il divertimento dei bambini. Una formula, quella del miniclub, conosciuta come la Bottega della Fantasia, dove animatori ed educatori professionisti organizzano diverse attività per intrattenere il bambino.
Vengono qui allestiti veri e propri spettacoli di animazione e programmi che variano in base alle diverse attività proposte. La fantasia dei bambini, insomma, viene stimolata continuamente, anche oltre l’orario di gioco. Se, per esempio, durante la mattinata i bambini si uniscono a mamma e papà per una passeggiata nel bosco, pigne, foglie e tutto ciò che la natura ha da offrire può diventare un elemento per creare un oggetto, o un opera d’arte nella bottega.
Scegliere nel modo appropriato
L’eta dei bambini gioca un ruolo chiave nella scelta di una delle strutture ricettive presenti in Trentino. Sarebbe ottimale consultare prima il programma di animazione o le attività che vengono proposte che dovrebbero essere divise per fasce di età. Sicuramente le proposte per i bambini dai 3-5 anni saranno diverse da quelle pensate per i ragazzi dai 6-12 o 13-17 anni.
Per le coppie con neonati o bimbi molto piccoli ci sono i baby club, una sorta di asilo nido per i bebe (0-3 anni) Sono spazi sicuri, con persone altamente qualificate, e arredati a misura con cuscini e tappeti morbidi su cui i bimbi possono gattonare. I più grandicelli, invece, mimano seguendo gli animatori, le movenze del mondo animale: strisciare come un serpente, saltare come una rana, galoppare come un cavallo o camminare come un orso a quattro zampe.
Dalla camera alla pista da sci
La maggior parte degli hotel si trovano in prossimità delle piste da sci e delle aree dedicate ai campi scuola. A Campiello di Fassa e ad Andalo per esempio molti hotel si affacciano sulle piste. E quando le piste non sono raggiungibili a piedi, gli hotel offrono un servizio di skibus gratuito.
A ogni valle la sua proposta
In generale ogni valle in Trentino è strutturata per una vacanza in famiglia. Vediamole nel dettaglio.
Val di Fiemme: comprende 4 Ski-Kindergarten, 6 parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle di gomma colorati e una slittovia. Fra le attrazioni più ambite nello Ski Center Latemar c’è l’Alpine Coaster Grande situato a pochi passi dalla stazione a monte della cabinovia che sale da Predazzo. Basta sedersi ed allacciarsi le cinture per divertirsi sui 980 metri dei bob su monorotaia disegnato fra salti, dossi e paraboliche.
A pochi passi dalla telecabina si può poi percorrere La foresta dei draghi, un sentiero tematico panoramico di circa 1,4 km lungo cui sono state allestite delle opere di land art. Infine ai Vip Club a Pampeago c’è un vero percorso “gioca-scia” fatto apposta per i bambini che vogliono muovere i primi passi sugli sci.
Val di Fassa: ospita cinque scuole di sci che hanno ottenuto il Sigillo d’Oro, riconoscimento per eccellenza nell’insegnamento dei bambini. Esistono poi nelle varie località numerosi parchi per i bambini. A Moena, per esempio, il Fiabilandia – Prato di Sorte dove ci si diverte fra igloo di ghiaccio, mega gonfiabili e casette. A Capitello di Fassa le due scuole di sci Banzimalia Winter Park e Kinderland.
San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi: il “Dolomiti Family Adventures” è un programma che offre una serie di attività per le famiglie con bambini dai 3 anni. Durante le passeggiate lungo il sentiero Marciò nella foresta di Panneggio, per esempio, si impara a conoscere gli animali del bosco dalle loro impronte lasciate sulla neve.
A Primiero e Vanoi si partecipa a un trekking in compagnia dei lama e a Passo Rolle, invece, si incontrano i mitici cani da ricerca in valanga del gruppo cinofilo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza e vedere le loro escursioni sulla neve. Infine, da segnalare l’iniziativa “Pranza e divertiti con noi in Alpe Tognola” dove i bambini a conclusione del corso di sci possono pranzare in compagnia di simpatici animatori.
Altopiano della Paganella: Andalo presenta numerosi parchi per bambini sulle piste, il Baby Park Dosson con gonfiabili, una zona con ciambelle per scivolare, trampolino elastico, strider bikes, attività di animazione ed intrattenimento. Ai Prati di Gaggia c’è il Kids Gaggia Park e Biblioigloo dove i bambini possono partecipare a uno dei tanti laboratori proposti. Inoltre, dal 14 al 21 gennaio 2024 sull’Altopiano della Paganella è in programma la 14a edizione invernale del Dolomiti Paganella Family Festival, a tema “La montagna per tutti” con un programma di attività inclusive come una giornata sugli sci aperta a tutti i ragazzi con il supporto dei maestri specializzati nelle varie disabilità. Mascotte della settimana è Mila, una ragazza piena di energia che con la sua gamba bionica non si arrende davanti alle difficoltà.
Val di Sole: include otto Family Park nelle tre Skiarea. Il Fantaski a Passo Tonale, un parco del divertimento sulla neve, per esempio, ha un’area giochi che offre due facili piste da sci complete di tapis roulant. Ci sono anche varie esperienze da fare fra cui “come in una favola” una escursione sulla neve fra i boschi in slitta trainati da Jenny e Gelo, una coppia di cavalli avellinesi che si conclude con una cena in agritur.
L’Alta Val Rendena: con le località Pinzolo e Madonna di Campiglio è diventato il primo distretto Famiglia del Trentino. Le Funivie Pinzolo per esempio hanno creato a Prà Rodont, sul Dos Sabiòn, un’area dedicata alle famiglie con bambini e a chi comincia a sciare grazie a due facili piste e ad uno snowpark primi salti per chi vuole cimentarsi nel freestyle e al family Park Rendy. A Madonna di Campiglio c’è invece il Mini Ursus Snowpark a Pradalgo. Inoltre, le Funivie Madonna di Campiglio, in collaborazione con l’APT locale, hanno aderito alla campagna “Kids on Ski”: una promozione che mette a disposizione gratuitamente delle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni principianti l’hotel, lo skipass, il noleggio dell’attrezzatura e la scuola di sci se si prenota la settimana bianca in un hotel di Madonna di Campidoglio dal 17-24 dicembre, 14-21 e 21-28 gennaio 20024 e 10-17 e 17-24 marzo.
Montagna per tutti
Dalle strutture ricettive alle varie proposte all’aperto, il Trentino, nel corso degli anni ha investito impegno, ingegno e risorse per permettere a chiunque, grandi e piccini, di apprezzare pienamente e comodamente le bellezze dei suoi paesaggi.