Annunciata oggi al TTG Travel Experience di Rimini, l’annuale fiera dedicata al turismo nazionale ed internazionale, l’apertura della nuova telecabina a 10 posti “Couis 1” nel comprensorio sciistico di Pila. L’impianto, che sostituisce la storica seggiovia bisposto, rappresenta il secondo troncone della tratta Pila-Couise e permetterà di raggiungere quota 2.700 metri in soli 15 minuti.
Progettato dallo studio di architettura De Carlo – Gualla, l’impianto si caratterizza per l’uso di materiali, tecnologie e design innovativi.
La telecabina a 10 posti ad ammorsamento automatico in due tronchi, con due stazioni intermedie, collegherà la stazione di arrivo dell’attuale telecabina Aosta-Pila alla zona della Platta de Grevon (Couis 1), situata sullo spartiacque tra la Conca di Pila e la valle di Cogne. La stazione di partenza a Pila, situata a 1.800 metri di altitudine, sarà dotata di un innovativo centro servizi, mentre la stazione di arrivo a monte, con un particolare disegno a stella orientato verso le principali vette della Valle d’Aosta, ospiterà un bar-ristorante panoramico e servizi per il pubblico.
La nuova infrastruttura, permetterà di accedere a questo punto panoramico in soli 30 minuti, partendo direttamente dal centro di Aosta, con un dislivello di 2.200 metri.
I lavori di costruzione della stazione di partenza e della stazione intermedia Pila Gorraz inizieranno e saranno completati durante la primavera e l’estate 2025, con l’inaugurazione dell’intero impianto prevista per dicembre 2025.
Altre novità
Oltre alla nuova cabinovia, il comprensorio quest’anno prevede alcune integrazioni ed amplimenti:
- Nuova pista (skiweg) che collegherà Couis 1 a Couis 2, dotata di impianto di innevamento. Questo consentirà di accedere a tutte le piste del versante Couis 2 dall’arrivo della telecabina Couis 1.
- Ampliamento e miglioramento della pista n° 7
- Adeguamento funzionale della pista 8
- Apertura di una nuova variante della pista n° 9
Skipass
La stagione 24/25 inoltre includerà nuove agevolazioni sugli Skipass. La riduzione del 30% sugli skipass, finora riservata ai ragazzi sotto i 14 anni, sarà estesa fino ai 16 anni. Sarà introdotta una nuova categoria di utenti: i giovani tra i 16 e i 24 anni, che beneficeranno di uno sconto del 20% sullo skipass, rispetto al 12% dello scorso anno per i ragazzi fino a 18 anni. Rimarranno invariate le agevolazioni per gli under 8 accompagnati, che potranno sciare gratuitamente, e lo sconto del 12% per gli over 65