A due ore circa da Milano e a 18 minuti da Aosta, prendendo la telecabina, Pila è sicuramente una delle principali destinazioni per gli amanti dello sci e dello snowboard della Valle D’Aosta.
Situata nel cuore delle Alpi valdostane, questa località offre anche una serie di attività che vanno oltre all’esperienza sulle piste adatta a tutta la famiglia.
Ciaspolate, parchi divertimento e buona cucina, sono alcune delle principali attrazioni per chi sta programmando una vacanza spinti dalla voglia di immergersi in un paesaggio da fiaba, dove il bianco della neve si fonde con il verde dei boschi, creando un’atmosfera di calma e serenità.
Ciaspolate per tutti
Sono cinque gli itinerari con le racchette da neve che ogni settimana vengono proposti a Pila. Dal martedì alla domenica, a orari diversi, i programmi proposti includono passeggiate di circa due ore alla scoperta dei suggestivi panorami innevati di questa località.
Tra le varie opzioni disponibili, uno degli itinerari più emozionanti è quello che porta all’Alpeggio Grivel e al Grimondet. Qui, si potrà godere di una vista straordinaria sui 4000 valdostani, Durante la ciaspolata, il silenzio dei boschi innevati accompagnerà ogni passo, permettendo di assaporare ogni momento di questo viaggio invernale.
Per coloro che cercano un’esperienza straordinaria, le ciaspolate notturne offrono un’atmosfera magica. Immaginate di camminare circondati dall’aurea luminosa della luna, nel silenzio ovattato tipico della sera, per poi concludere il viaggio all’interno di una baita dove poter gustare alcuni piatti tipici, fra cui polenta con bis di carne, zuppa Valpellinentze, oppure ravioli fatti in case con patate, porri e speck serviti con burro, salvia e scaglie di parmigiano.
Con i bambini al Fun Park
Per le famiglie, Pila è un vero paradiso. Il Fun Park, situato nella zona di Chacard, è il luogo perfetto per i più piccoli. Qui, i bambini possono dedicarsi a bob, slittini e snow tubing in un ambiente sicuro e divertente. Mentre i tuoi figli si divertono, tu puoi rilassarti e goderti il meraviglioso panorama che questa località ha da offrire.
Per rendere l’esperienza ancora più indimenticabile, è possibile organizzare una cena in quota. Grazie al servizio di gatto delle nevi, è possibile raggiungere comodamente le baite e assaporare una deliziosa cena circondato dalle bellezze delle montagne.
Adrenalina pura all’Areaeffe Snowpark
Per i riders alla ricerca costante di adrenalina, l’Areaeffe Snowpark è il posto giusto. Situato a quota 2200 metri, sulla pista del Grimod, questo parco, sviluppato circa su 600 metri, offre linee adatte a tutti i livelli, dai principianti agli esperti. Per I principianti, infatti, ci sono funbox in sequenza, Rail box e elementi da jibbare, mentre per i più esperti kicker, funbox, spine e rail vari.
Un viaggio enogastronomico tra i sapori di montagna
Dopo una giornata trascorsa nella natura, Pila ti invita a scoprire la sua ricca tradizione culinaria. I ristoranti e le baite locali propongono una variegata scelta di specialità valdostane e piatti tipici della cucina italiana. Ricaricati con piatti come la polenta concia, la selvaggina, le zuppe e i formaggi locali, veri protagonisti della gastronomia di montagna.
Assicuratevi di assaggiare i prodotti DOP della Valle d’Aosta, come la Fontina, il Fromadzo, il Jambon de Bosses e il Lardo d’Arnad, che raccontano storie di tradizione e passione per la buona tavola.
Non solo piste
Che siate amanti delle ciaspole, o alla ricerca di avventure ad alta quota, Pila offre numerose possibilità per programmare una vacanza sulla neve, senza sciare.