Dalle Dolomite alle Alpi e Prealpi Giulie, passando dalle Alpi Carniche, il Friuli Venezia Giulia è una destinazione per gli amanti della montagna. L’arco alpino della regione offre piste di alta qualità e impianti di risalita efficienti. Sia che siate sciatori o snowboarder esperti o principianti, la regione offre numerose opportunità per divertirsi sulla neve.
Con i suoi comprensori sciistici che si estendono su 120km di piste, Il Friuli Venezia Giulia è una meta ideale per famiglie, gruppi di amici e coppie che intendo trascorrere una vacanza “bianca” o anche solo un weekend senza spendere troppo. Basta dare un’occhiata alle proposte dedicate ai vari skipass che saranno disponibili in prevendita dal 20 novembre al 1 dicembre 2024 per rendersi conto delle offerte vantaggiose, soprattutto dedicate ai giovani.
In Friuli Venezia Giulia la stagione parte ufficialmente il 7 dicembre e proseguirà ininterrottamente fino al 30 marzo 2025, ad eccezione di Sella Nevea che chiuderà il 13 aprile 2025. Per quattro mesi circa sarà, quindi, possibile godere appieno dei numerosi tracciati che vanno da Forni di Sopra–Sauris a Piancavallo da Ravascletto-Zoncolan a Sappada e da Sella Nevea a Tarvisio. La lunghezza delle piste varia, offrendo percorsi adatti a tutte le discipline sportive.
Dove sciare in Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è una regione ideale per gli amanti dello sci, con diverse aree sciistiche che offrono piste per tutti i livelli di esperienza. Le stazioni sciistiche più famose della regione includono Forni di Sopra, Piancavallo, Zoncolan, Sappada e Carnia. Queste aree sciistiche offrono una vasta gamma di piste, da quelle facili e adatte alle famiglie con bambini a quelle più impegnative e adatte agli esperti. Ogni stazione ha il suo fascino unico e servizi di alta qualità, garantendo un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di sci e non solo.
Sci alpino in Friuli Venezia Giulia
Lo sci alpino è uno degli sport invernali più popolari in Friuli Venezia Giulia, grazie alla varietà di piste e alle eccellenti infrastrutture disponibili. Le piste più famose della regione si trovano a Forni di Sopra, Piancavallo e Zoncolan, offrendo una vasta gamma di difficoltà e lunghezze per soddisfare sia i principianti che gli sciatori esperti. Inoltre, stazioni come Sella Nevea Plezzo e Monte Zoncolan sono rinomate per i loro servizi di alta qualità e le moderne infrastrutture, rendendo il Friuli Venezia Giulia una destinazione perfetta per gli amanti di questo sport.
Stesso luogo stesso prezzo
I bambini nati fra il 2018 e il 2022 anche quest’anno scieranno gratis in tutti i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia, mentre i ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 19 anni avranno diritto a uno sconto del 75% su tutte le tipologie di skipass. Gli over 75, invece, potranno sciare a soli 10 euro al giorno.
Vediamo, tuttavia, nel dettaglio le varie proposte di skipass pensate per la stagione 24/25
Skipass giornaliero
I prezzi per passare un’intera giornata sulle piste variano in base alla stagione. In altra stagione, infatti, uno skipass giornaliero per adulti costa 44 euro, mentre per i senior il costo è di 38,5. La spesa diminuisce se si decide di trascorre un giorno sulla neve in bassa stagione: 31 euro per gli adulti, 27,5 per i senior.
Proposte a ore e plurigiornaliere
Se pensate di trascorre fra le tre e le cinque ore scivolando sui numerosi tracciati del Friuli Venezia Giulia, la soluzione Sci@ore è quella che fa per voi con alcune limitazioni. Le tariffe sono più basse rispetto a un semplice giornaliero, tuttavia questa tipologia di skipass è utilizzabile esclusivamente nella stazione sciistica di emissione. Se decidete di trascorrere solo tre ore sulle piste, per esempio, il prezzo dello skipass sarà di 31 euro (alta stagione) e 22 euro in bassa stagione, 4 ore, a 35 euro in alta stagione mentre 25 euro in bassa stagione, infine se volete dedicarvi al vostro sport preferito per cinque ore la spesa sarà di 38.5 euro in alta stagione, e 27,5 euro in bassa.
Per quanto riguarda la soluzione plurigiornaliera, in alta stagione uno skipass di sette giorni costa 237 euro (tariffa adulti), 207,5 euro senior, 70 euro per la categoria junior e over 75.
Sci@sempre
La formula sci@sempre permette, rispetto allo sci@ore in giornata, l’utilizzo durante l’intera stagione invernale con validità in tutte le stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia. Il pacchetto è disponibile in due versioni: da 15 o da 30 ore.
Per le 30 ore dell’adulto si paga 226 euro, 198 euro i senior e 57 euro Junior e over 75. Le 15 ore avranno un costo di 153 euro per l’adulto, 134 euro il senior, 39 euro Junior e Over 75. I baby sempre gratis.
Questa soluzione prevede anche uno sconto famiglie all’acquisto di minimo 3 abbonamenti. Ogni singolo componente di una famiglia, infatti, ha diritto a uno sconto del 25% sul prezzo ordinario dell’abbonamento individuale, applicabile secondo fascia di età. Lo sconto è applicabile a figlio/figli, genitore/i, partner del genitore, appartenenti alle categorie adulto e senior, nelle diverse combinazioni, che acquistino un minimo di 3 sci@sempre con lo stesso numero di ore contemporaneamente in unica soluzione.
CartaNeve: lo skipass stagionale
Valido per tutti i comprensori sciistici del Friuli Venezia Giulia, acquistando la CartaNeve, lo skipass stagionale, durante il periodo di prevendita il risparmio è assicurato. Dal 20 novembre al 1 dicembre, il prezzo per adulti sarà di 495 euro invece che di 550 euro, l’offerta dedicata ai senior passerà da 434 euro a 482, mentre per i ragazzi (junior) e gli over 75 da 124 euro a 138 euro.
Anche per la carta neve, come per il plurigiornaliero, esiste lo sconto famiglia all’acquisto di minimo 3 abbonamenti, con un vattaggio del 30% sul prezzo ordinario dello skipass che viene applicato in base alla fascia di età, sia in prevendita sia in stagione.
Disability Card
I possessori di Disability Card avranno diritto allo sconto del 50% sulle seguenti tipologie di biglietto:
- andata-ritorno pedoni
- corsa singola pedoni
- skipass stagionale CARTAneve
- skipass giornaliero
Novità nelle stazioni sciistiche
Cominciamo per ordine, nel polo sciistico Ravascletto-Zoncolan la stagione inaugura con due nuove piste rosse, ovvero la pista 2b Laugiane e la 2c Viariante Laugiane. Queste aree offrono anche numerosi percorsi fuoripista ideali per gli appassionati di sci alpinismo. Inoltre, sono presenti percorsi dedicati allo sci di fondo, adatti sia per principianti che per sciatori esperti.
Nelle stazioni di Piancavallo, Tarvisio, Ravascletto/Zoncolan e Sella Nevea saranno presenti le casse automatiche che avranno una duplice funzione: permettere lo scambio del Qrcode di un acquisto effettuato online con il biglietto e andare direttamente a sciare (quindi salta coda alle biglietterie) e acquistare alcune tipologie di biglietti (skipass giornalieri in categoria adulti e senior, ore in giornata (3,4 e 5) e biglietti interi andata e ritorno per i pedoni) saltando la fila delle biglietterie e andando direttamente al tornello. Piancavallo, in particolare, ha inaugurato un nuovo snowpark attrezzato per praticare snowboard, ideale sia per principianti che per chi desidera migliorare le proprie abilità.
Pannelli informativi sulle condizioni delle piste e molte altre informazioni saranno disponibili nei poli sciistici di Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio
Infine, preparatevi, a consultare le 7 skimap interattive con servizi aggiuntivi integrate sul sito di PromoTurismoFVG per visualizzare tutti i sevizi connessi agli impianti di risalita con scheda personalizzata