Sono uno sciatore esperto con 2 paia di sci: uno slalom FIS e uno da gigante che alterno a seconda dell'umore e delle condizioni.
Il comprensorio delle Tres Vallee è molto vasto, anche se una buona percentuale delle piste indicate, sono in realtà sono stradini di collegamento.
Gli impianti che si trovano nei centri nevralgici tra le valli sono intasati di gente con inevitabili lunghissime code (le scuole di sci, quelli che fanno parapendio, i free skiers, ecc. passano avanti, allungando ulteriormente le attese). Inoltre le anomalie di funzionamento degli impianti sono molto frequenti.
Belle le viste dei ghiacciai ma tutto il comprensorio è assolutamente da evitare se vi piace sciare carving. I francesi amano derapare e le piste sono piene di gobbe; tutte le piste ripide (rosse e nere) non vengono mai battute e quindi anche al mattino presto (aprono solo alle 9.00...!!!?) non è possibile sciare veloci dandogli di lamina. Una vera sofferenza che mi ha fatto rimpiangere per tutto il tempo i comprensori austriaci ed italiani.