Una delle località sciistiche migliori delle Alpi. Collegata con Tignes, assicura una zono sciistica vastissima, con ampi spazi per il fuoripista, due ghiacciai e terreni di ogni tipo. Ottimo l'innevamento, comunque integrato dai cannoni. E' molto raro fare code agli impianti, moderni ed efficienti (tra l'altro due funicolari sotterranee).
Per godersi davvero il domaine skiable occorre essere buoni sciatori: molte piste sono impegnative, alcune sono lasciate con le gobbe (tipo la "S"- una nera non battuta che corre in un canalino a forma di S), e i fuori pista - numerosissimi, che entrano anche nel Parco Nazionale della Vanoise e scendono in valli isolate - richiedono un minimo di esperienza. Per di più quasi tutte le piste che scendono in paese dai vari versanti sono belle ripide.
Il villaggio è stato molto ben costruito (Tignes è invece orribile) anche se il centro storico è stato un po' soffocato dalle nuove costruzioni: certo, in pietra e legno, anche belle, ma a volte dalle dimensioni un po' opprimenti.
La vita notturna è ricca di occasioni e l'ambiente molto vivace.
I prezzi sono elevati, e se affittate un appartamentino portate provviste e vettovaglie da casa o acquistate a Bourg St. Maurice: a Val d'Isère i supermercati hanno prezzi da gioiellerie...