Il Passo dello Stelvio, in Alta Valtellina, divide le Alpi Retiche occidentali da quelle meridionali e taglia il magnifico Parco Nazionale dello Stelvio, che è adagiato tra il Monte Ortlese, lo Scorluzzo e il Livrio. Il passo inoltre è il naturale collegamento con i Grigioni svizzeri del Giogo di Santa Maria.
Il passo dello Stelvio è un importantissimo comprensorio molto famoso per lo sci estivo, perchè nei suoi 20 km di piste si sono allenati tutto l’anno famosi campioni dello sci. Il passo, che è aperto da Maggio ad Ottobre, è famoso inoltre per il fascino che esercita su ciclisti e motociclisti che ne apprezzano i tornanti sinuosi ed il panorama mozzafiato della spettacolare strada voluta dall’imperatore Francesco II d’Austria, che serpeggia sinuosa tra storia e natura.
Curiosità: il giacchiaio dello Stelvio, è l’area sciabile estiva più estesa delle Alpi, che permette di praticare lo sci estivo in un ambiente praticamente unico al mondo e di una suggestione senza pari, al cospetto delle vette dell’Ortles Cevedale.
Da non perdere: le sue piste che partono dai 2758 metri per raggiungere i 3450 metri del Monte Cristallo. Incredibile il suo paesaggio!
Chicca: durante la stagione estiva sullo Stelvio è attiva l’Università dello Sci, dove i maestri della famosissima “Scuola Sci e Snowboard Pirovano” insegnano la tecnica migliore dai principianti agli aspiranti e futuri maestri di sci e snowboard.
Passo dello Stelvio, per un’estate sulla neve!