Importante centro della Val d’Aosta, Champoluc è il fulcro della Val d’Ayas, nel pieno cuore pulsante dello sci italiano: il comprensorio del Monterosa Ski. La sua fama internazionale è dovuta principalmente a tre elementi: la grande varierà delle sue piste che si addicono ad ogni tipologia di sciatore, l’enorme offerta di sport e le sue meravigliose foreste di larici e pini, che fanno da magico scenario alle piste.
Chicca: proprio da Champoluc si dirama un circuito che il mondo ci invidia che si chiama: “Sci ai piedi - Monterosa Ski”, che con le sue piste varie e sempre stimolanti danno la possibilità allo sciatore di godere di un panorama senza eguali, specie se ci si allunga sino alla località di Frachey. Da Champoluc e da Frachey, infatti, parte uno dei tracciati più suggestivi che porta a Gressoney-La-Trinité e Alagna, comprensori che fanno sempre parte del Montuosa Ski.
Da non perdere: a Champoluc chi volesse salire verso il gruppo del Monte Rosa trova una base perfetta per raggiungere il sottogruppo dei Breithorn con i suoi giganti gemelli del Castore (4226 metri) e del Polluce (4091 metri).
Curiosità: questa parte del massiccio, con le sue forme morbide e le grandi formazioni glaciali - pensate che il Ghiacciaio Verra è il secondo per grandezza del Monte Rosa italiano, con la sua estensione di 611 ettari - è dominata dalla cima più alta del gruppo, la Punta Dufour che con i suoi 4638 metri guarda imponente Macugnaga, dove il Monte Rosa ha la sua parete maestosa, che è la più alta delle Alpi, unica nell’arco a raggiungere dimensioni simili a quelle che si possono trovare sull’Hymalaya.
Curiosi di vedere cosa possa essere sciare ai piedi di un gigante hymalayano?
Route Rameu 69
I 11020 Champoluc, Aosta Valley
Italy