In provincia di Bologna, la stazione di Corno alle Scale con i suoi 1945 metri è una stazione sciistica situata su una delle montagne più importanti dell’Appennino settentrionale. Si presenta come un magnifico anfiteatro naturale, che copre dalle vette al lago Scaffaiolo fino a fondo valle. I suoi 40 km di piste da discesa permettono a sciatori e snowboarder di poter godere di questa stazione 150 giorni all’anno.
Curiosità: il nome di questa località deriva dalla forma di una delle sue pareti, quella settentrionale, che è a balze rocciose e gradinate. Questa stazione è inoltre inserita nel parco regionale del Corno alle Scale.
Chicca: è su queste piste, che il campione italiano Alberto Tomba ha mosso i primi passi e si è formato fino a diventare il campione che tutti abbiamo apprezzato.
Sci di fondo: a Corno alle Scale gli amanti del fondo troveranno ben due anelli di cui uno straordinario di 4 km ed uno più facile, che è particolarmente indicato per i principianti.
Snowboard: per i surfer invece, vi segnaliamo un park incantevole dotato di gobbe, rail, curve paraboliche, salti di diversi livelli e spine.
Corno alle Scale: 150 giorni di pura neve!
P.zza Marconi, 6
40042 Lizzano in Belvedere (BO), Emilia Romagna
Italy