Abitualmente chiamato L’Abetone dai locali, Abetone è una stazione toscana in provincia di Pistoia, prossimo al confine con l’Emilia Romagna. Situato tra una serie di vette interessanti, anche se non elevatissime come: l’Alpe Tre Potenze, la Selletta, il Monte Gomito ed il Libro Aperto (tutte tra i 1700 e 1950 metri), l’Abetone conta circa 50 km di piste da discesa moderne.
Curiosità: il comprensorio è diviso in tre zone principali; una rivolta verso la Toscana con le piste più storiche, la seconda con piste sul versante emiliano che comprende le tre piste Zeno e la terza che include le piste della Val di Luce.
Chicca: le piste sul versante emiliano, dette le tre Zeno, sono state progettate dal campione di sci Zeno Colò e si diramano attraverso i boschi dell’Abetone da 1900 a 1300 metri. Imperdibili!
Da non perdere: per gli amanti dello sci di fondo la pista anulare dell’Abetone è una delle più moderne e interessanti del paese, 18 km di fascino!
Che tu sia esperto e segua le orme di Zeno Colò o sia novizio ed in cerca di un pendio morbido, l’Abetone ha ciò che fa per te. Non esitare, lasciati tentare dalla curiosità e scopri il comprensorio dei 3 versanti per un’esperienza a 360°
P.le delle Piramidi, 502
51021 Abetone (PT), Tuscany
Italy