Nei mesi invernali domina la neve e l'Alta Valle si trasforma posandosi in candido splendore. Con l'arrivo della neve molti impianti di risalita entrano in funzione e alleviano le fatiche delle lunghe camminate agli escursionisti, portando gli appassionati degli sport invernali ai Piani di Bobbio, Piani d'Artavaggio, Pian delle Betulle, ove si trovano gli impianti che servono numerose piste per discesa e fondo, in grado di soddisfare ogni tipo di sciatore, dal principiante al campione.
Pari attrezzature sono disponibili anche all'Alpe Paglio, Alpe Giumello e al Cainallo, località servite da strada carrozzabile.
Per i fondisti vi sono a disposizione le piste a vari gradi di difficoltà preparate a quota 1500-1600 metri, da quella di Cortabbio a Barzio e Maggio, e quella dei Piani di Bobbio, omologata per gare internazionali.
Sono numerosi i percorsi offerti agli amanti dello sci alpino. Sono adatti a tutti gli appassionati, con la possibilità, in particolare, di usufruire di tracciati al riparo da valanghe in qualsiasi periodo dell'anno. Tutte le stazioni sciistiche, sono dotate di scuola di sci alpino e nordico e dell'attrezzatura necessaria per l'organizzazione di gare a qualsiasi livello.