Il bollettino neve di Courmayeur per 21 dic è una profondità di base di 15cm con 13 di 20 impianti aperti. Le condizioni e le nevicata a Courmayeur provengono direttamente dalla stazione sciistica e sono registrate solo durante le date ufficiali di apertura e chiusura della stagione sciistica.
Courmayeur - La stazione sciistica
Il comprensorio di Courmayeur è situato in Val d’Aosta ed ha due versanti: quello Chècrouit, che essendo esposto a Nord-Est gode del sole prevalentemente al mattino, e quello dei Val Veny, che invece guarda a Nord-Ovest e pertanto è assolato al pomeriggio. Per questo motivo Courmayeur è definito il sunny side del Monte Bianco, cima che sovrasta il comprensorio con i suoi 4810 metri di altezza.
Curiosità: il comprensorio è la più antica stazione sciistica italiana e giace ai piedi della montagna più alta d’Europa - il Monte Bianco appunto (4810 metri). Con i suoi oltre 100 km di piste sempre preparate alla perfezione, a Courmayeur ogni tipologia di sciatore o di snowboarder troverà ciò che più gli interessa.
Chicca: a Courmayeur l’innevamento è praticamente sempre al top, anche in periodi di scarsa neve, grazie alla sua copertura che supera il 70% della superficie sciabile.
Da non perdere: definita come l’ottava meraviglia del mondo da alcuni giornalisti e amanti della montagna, a poca distanza da Courmayeur e praticamente al confine italo-francese potrete trovare un percorso funiviario in tre tappe a dir poco mozzafiato, che in 20 minuti copre oltre 2000 metri di dislivello tra il fondovalle e Punta Helbronner: una magnifica terrazza panoramica a 360 gradi sull’arco alpino che porterà il vostro sguardo a spaziare dal Monte Bianco al Dente del Gigante, passando tra Cervino, Monte Rosa, il Gran Paradiso e la Grivola - un paesaggio idilliaco!
Appasionati di sci e snowboard, del trekking o del semplice relax al sole? Il sunny side del Monte Bianco vi aspetta a braccia aperte!