Villaggio Palumbo è una località sciistica della Calabria che si trova sulle sponde meridionali del lago Ampollino, a 1320 mt di altitudine sulle montagne della Sila. La località è conosciuta anche col nome di Palumbosila ed insieme ai contigui villaggi di Belcastro e Trepidò, è uno dei centri più attrezzati per le vacanze in montagna.
Dotato di moderni ed efficienti impianti di risalita per praticare gli sport invernali, le piste sono tutte dislocate sul versante orientale del monte Gariglione, la cui vetta si trova a 1765 mt di altitudine. Oltre ad una pista di bob lunga un chilometro, la località è ben asservita dai soliti negozi di noleggio attrezzature, risotranti e trattorie che permettono di degustare la cucina tipica locale, bazar e negozi di ogni genere. La stazione sciistica negli ultimi anni offre anche di un palaghiaccio, una struttura semplice ma utile per gli appassionati di pattinaggio. Villaggio Palumbo è una località rimasta un po isolata rispetto alle grandi vie di comunicazione stradale, conservando per questo un ambiente naturale intatto che permette di godere paesaggi incontaminati e selvaggi, tipici degli ambienti silani.
D'estate offre campeggi nati intorno al lago Ampollino e sopratutto agli ottimi eventi organizzati ogni anno nei mesi estivi, con tante sagre, fiere e manifestazioni canore come l'Ampollino Jazz Festival, seguito da un pubblico giovane che ogni anno si raduna sulle sponde del lago proveniente dalle regioni del sud. Villaggio Palumbo si trova nell'area del Parco Nazionale della Sila.
P.le Seggiovia
88836 Trepido, Calabria
Italy