Il comprensorio di Canazei è situato in Val di Fassa, in Trentino, ed il comune di Canazei è uno dei 18 paesi che formano la cosiddetta Ladinia. La stazione è incastonata come una gemma tra le vette dolomitiche della Marmolada, del Sassolungo e del Gruppo del Sella. Canazei fa parte del maxi comprensorio Dolomiti Superski che comprende quelli di: Belvedere, Col Rodella, Marmolada e Ciampac.
Curiosità: Canazei negli anni è diventata sempre più famosa ed ha subìto un intenso sviluppo turistico. Sviluppo che però è riuscita a conciliare bene con il suo carattere, la sua tradizione e soprattutto le sue origini ladine, che la caratterizzano nell’architettura e nelle folkloristiche usanze popolari. Alla fine di Agosto ogni anno qui infatti si celebra la famosa “Gran Festa da d’Istà”, che riunisce proprio nella “capitale” della Val di Fassa tutte le popolazioni ladine della valle. Uomini e donne sfoggiano costumi preziosi, cappelli, giacche, grembiuli e pantaloni ricamati con trame diverse da paese a paese.
Chicca: il paese di Canazei è praticamente il set fotografico ideale per le cartoline, con le sue case colorate con tonalità pastello o dipinte come le case delle fiabe, ma è anche famosissimo per la sua vivacissima vita notturna.
Da non perdere: dal centro del paese di Canazei, utilizzando una recentissima telecabina, si può raggiungere la skiarea Belvedere/Col Rodella. Se le numerose piste che troverete non vi bastano, beh non ci sono problemi perchè potrete raggiungere in pochi minuti la vicina Val Gardena, la conca di Arabba o le altre località del Sellaronda.
Snowboard: raggiunto il Belvedere dal centro cittadino gli amici surfisti potranno godere di un innovativo snowpark, che occupa una vasta area riservata agli amanti della tavola con trampolini ricavati nella neve e tracciato half-pipe.
Memorizzate: Dolomiti, Val di Fassa, Canazei: la Capitale dello Sci!
Strèda de Pareda, 63
38032 Canazei (TN), Trentino
Italy