Rinomato per essere uno dei comprensori più importanti tra quelli dolomitici, quello della Val Gardena, in Alto Adige, conta località come: Ortisei (1236 m), Santa Cristina (1428 m) e Selva Gardena (1563 m), tra i 1200 e i 1700 metri di altitudine - note al pubblico soprattutto per le gare di Coppa del Mondo che ospita.
Chicca: la Val Gardena con i suoi 175 km di splendidi tracciati offre un ventaglio di piste più o meno ripide, toccando anche punte di difficoltà tecnica non indifferenti con le sue discese più impegnative. Ma non solo sci o snowboard, perchè sono presenti ben 115 km di tracciato dedicati allo sci di fondo ed è inoltre possibile praticare: il telemark, il freestyling, nuotare in moderne piscine con sauna, fare roccia, anche su pareti ghiacciate, praticare slitttino o pattinaggio, giocare a tennis, squash, funcourt e dars. Insomma sport a 360°
Curiosità: nella Val Gardena la popolazione per il 90% parla il Ladino, una lingua antica di radice preromana di oltre 2000 anni fa.
Da non perdere: il giro sciistico Sella Ronda che tocca i quattro passi dolomitici attorno al massiccio del Sella, che a detta di esperti di montagna è uno dei più affascinanti e spettacolari al mondo.
Pronti a provare tutte le attrazioni sportive? Attenzione però, perchè avrete bisogno di tempo… tanto!
Piazza Parrocchia 11
39047 Bolzano, Südtirol
Italy