Piste per tutti i livelli e strutture ricettive comode, apres ski e ottime scuole di sci. Tutto quello che cerchi per una meravigliosa vacanza sulla neve.
Il Trentino è un paradiso per gli amanti della montagna. Con ben 12 skiaree per un totale di 800 km di piste da sci adatte a ogni livello tecnico e servite da oltre 300 impianti di risalita, ogni discesa e risalita è un viaggio fra le più belle scenografie delle Dolomiti, inserite nella lista dei beni naturali del "Patrimonio dell'Umanità". Il Trentino, infatti, ospita 4 dei 9 siti inseriti, fra cui Dolomiti di Brenta, Latemar-Catinaccio, Marmolada e Pale di San Martino, vette che incorniciano paesaggi naturali unici al mondo. Circa il 90% delle piste è coperto da innevamento artificiale, così da garantire onde di manti bianchi su cui scivolare tutta la stagione.
Due sono i grandi comprensori sciistici che riuniscono gran parte delle skiiaree trentine: Dolomiti Superski, il carosello più ampio del mondo, e la Skia Area Dolomiti Adamello del Brenta. A tutto questo vanno aggiunti i circa 500 km di tracciati per lo sci di fondo.
Nella regione l'innovazione tecnologica è di casa. Le telecabine e seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico hanno sostituito, negli ultimi anni, impianti di arroccamento funiviari e di collegamento tra le skiarea. Tra queste realizzazioni si possono ricordare la telecabina all'Alpe di Tognola, impianto cardine della ski area di San Martino di Castrozza, o nella Valle di Fassa le due telecabine di Canazei al Lupo Bianco e verso Passo Sella, anelli della lunga catena d'impianti del Sellaronda. Ed ancora, le cabinette da 6 a 12 posti in funzione a Madonna di Campiglio (quella del Grostè, di ben 6 chilometri, è la più lunga al mondo).
In Val di Fassa sono in esercizio alcune delle funivie più capaci dell'arco alpino: al Col Margherita a Passo San Pellegrino (110 posti) e al Col Rodella a Campitello (120 posti). Non è un caso quindi che il Trentino sarà una delle destinazioni sciistiche dove si svolgeranno le Olimpiadi e Paralmpiadi invernali Milano Cortina 2026. La Val di Fiemme, infatti, ospiterà le discipline dello sci nordico, come lo sci di fondo, la combinata nordica e il salto speciale, ma anche le paralimpiadi di fondo e biathlon.
L'Autostrada Brennero- Modena A22, che attraversa tutta la valle dell'Adige da sud a nord, è collegata a sud con la A1 Milano - Napoli e la A4 Milano - Venezia.
Dalla A22 si diramano le strade statali per raggiungere le valli: le strade sono generalmente ampie, comode e vengono costantemente controllate e pulite durante l'inverno.
Gli aeroporti più vicini sono Verona, Bergamo, Venezia o Milano. Puoi raggiungere il Trentino in un tempo compreso tra una e due ore scegliendo l'autonoleggio, il bus, il bus-navetta o il treno.
Per gli spostamenti in treno, le due stazioni principali sono Trento e Rovereto.
Per muoversi liberamente all'interno delle varie destinazioni del Trentino, la regione ha messo a disposizione dei suoi ospiti la Trentino Card che permette di usare liberamente i trasporti pubblici, treni compresi, solo con viaggi con origine e destinazione in Trentino. Per riceverla basta prenotare un soggiorno in uno dei vari hotel o strutture ricettive.